Strozzapreti
Strozzapreti
Precedente keyboard_arrow_left
Successivo keyboard_arrow_right
zoom_in
Strozzapreti
Strozzapreti

Strozzapreti

1,99 €
Spedito entro 5 giorni

Una pasta semplice ma capace di dare vita a dei piatti incredibili!

Gli strozzapreti, grazie alla loro forma particolare, risultano perfetti per accompagnare qualsiasi sugo. Provali con il ragù di carne, con un raffinato sugo allo scoglio, con porcini e tartufo o semplicemente con panna e prosciutto o panna e speck.

PSDST
8054247050016
0.500 Kg ℮

Prodotto soggetto a calo di peso naturale.

Valutazione
La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 2.

redeem
Acquistando questo prodotto puoi ottenere fino a 1 punto fedeltà . Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto che potranno essere convertiti in un buono sconto di 0,05 € .


L'origine del nome sembra derivare dal gesto attuato dalla massaia durante la preparazione di questa pasta, visto che deve ricorrere a un movimento secco e deciso per torcere la sfoglia.

Di Gruttola
PSDST
200 Articoli

Riferimenti Specifici

ean13
8054247050016

grano

Valori Nutrizionali medi x100g
Valore energetico Kcal 291
KJ 1235
Grassi
di cui saturi
0,9 g
0 g
Carboidrati
di cui zuccheri
59,2 g
1,5 g
Fibre 2,1 g
Proteine 10,5 g
Sale 0,01 g

Farina di semola di grano duro, farina di semola rimacinata di grano duro, acqua

Conservare a temperatura frigo +4°

Sacchetto Etichetta
PP5 Plastica PAP21 Carta
Slogan

Siamo una famiglia Irpina che fa pane e pasta a mano, come si faceva una volta.

chat Commenti (0)

Domande Frequenti

In termini di pasta, la principale differenza tra trofie e strozzapreti sta nella loro forma e consistenza. Le trofie sono una pasta corta, tipica della regione della Liguria, con una forma allungata e ricurva, a volte simile a un piccolo guscio di lumaca, mentre gli strozzapreti sono una pasta lunga e cilindrica, che ricorda una sorta di spaghetti più grossi e ruvidi al tatto. Inoltre, gli strozzapreti sono spesso leggermente più spessi rispetto agli spaghetti e possono essere leggermente curvati o "strozzati" a intervalli regolari. A seconda della ricetta e del modo di cottura, entrambe le paste possono essere utilizzate in piatti di pasta simili, ma le loro caratteristiche fisiche le rendono adatte per usi culinari diversi.

Esistono diverse teorie sull'origine del nome "strozzapreti" per questa particolare pasta. Una delle leggende più popolari vuole che il nome derivi dal fatto che gli strozzapreti erano così gustosi e soddisfacenti che i preti che li mangiavano rischiavano di soffocare. Tuttavia, questa spiegazione è considerata poco plausibile da molti storici del cibo.

Una teoria alternativa sostiene che il nome "strozzapreti" derivi dalla difficoltà di mangiare questa pasta, che era spesso ruvida e difficile da ingoiare, specialmente se non cotta a sufficienza. Alcune fonti suggeriscono anche che il nome possa derivare dall'azione di "strozzare" la pasta tra le mani per formare la caratteristica forma cilindrica.

In ogni caso, non esiste una spiegazione definitiva per l'origine del nome "strozzapreti". Ciò che è certo è che questa pasta è una prelibatezza della cucina italiana e che il suo nome unico e suggestivo contribuisce al fascino e alla storia della gastronomia italiana.

Tutte le ricette
Caricamento...