Strozzapreti ai frutti di mare
Gli strozzapreti ai frutti di mare sono un primo piatto perfetto per chi vuole sorprendere i propri ospiti per cena o un pranzo della domenica.
- Strozzapreti 500 g
- Cozze 1 kg
- Vongole 500 g
- Gamberoni 8 nr
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Peperoncino secco 1 nr
- Vino bianco 100 g
- Pomodorini datterini 300 g
- Olive nere sott'olio e scolate 40 g
- Prezzemolo q.b.
Per preparare gli strozzapreti ai frutti di mare cominciate dalla pulizia delle vongole. Battetele su un tagliere, una ad una, per assicurarvi che siano integre e non piene di sabbia. Se doveste trovare qualche vongola rotta buttatela.
Poi immergetele in una ciotola piena d'acqua fresca e aggiungete abbondante sale per ricreare l'acqua marina. Lasciatele spurgare per un paio d'ore; prima di usarle ricordate di assicurarvi che nessuna sia dischiusa, altrimenti andrà scartata, e poi sciacquate.
Staccate con un coltellino a lama liscia, e di cui dovrete utilizzare il dorso, le incrostazione a forma vulcanica poste sui gusci, poi staccate il bisso, ciò la parte filamentosa e infine grattate via le impurità con una paglietta; sciacquatele sotto un getto d'acqua fresca.
Infine pulite anche i gamberi. Staccate le zampette e la corazza sul dorso, lasciando integro il resto. Quindi incidete il dorso e staccate l'intestino, quel filamento nero che vedrete
Mettete sul fuoco una padella, scaldate un giro d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia. Dopodichè tuffate cozze e vongole, bagnate subito con 50 g di vino 14 e chiudete con il coperchio.
Di tanto in tanto agitate la padella e lasciate che le bivalve si dischiudano completamente, ci vorranno circa 5 minuti. Una volta pronte scolatele, tenendo da parte il liquido di cottura e poi iniziate a sgusciare quasi tutti i frutti di mare, tenendone qualcuno intero per la decorazione.
Mettete una casseruola sul fuoco, scaldate un goccio di olio, tuffate i datterini interi e aggiungete il peperoncino secco sbriciolato, poi pochissima acqua, circa un cucchiaio. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a temperatura dolce per 15 minuti, agitando di tanto in tanto il tegame.
Quando i pomodorini si saranno sfaldati aggiungete i gamberi, alzate la fiamma e quando saranno colorati sfumateli con la restante parte di vino bianco. Non appena la parte alcolica sarà evaporata, abbassate la fiamma e aggiungete i frutti di mare sgusciati e bagnate con circa 200 g di liquido di cottura di cozze e vongole.
Unite anche le olive e il prezzemolo tritato. Proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, rimestando di tanto in tanto e lasciando che il sughetto si restringa un po': aggiungete altro brodo di cozze e vongole se necessario.
Cuocete gli strozzapreti versandoli in una pentola con acqua bollente e salata. Non appena la pasta sarà cotta al dente scolatela direttamente nel condimento.
Quindi aggiungete ancora un goccio d'acqua di cottura di cozze e vongole, così potrete saltare la pasta. Infine, a fiamma spenta, unite un filo d'olio ancora e un po' di prezzemolo tritato. Mescolate e impiattate i vostri strozzapreti ai frutti di mare.