Mezze maniche con pomodorini e acciughe
Le mezze maniche con pomodorini e acciughe sono un primo piatto di veloce preparazione, adatto quando si ha solo una pochi minuti per cucinare!
- Calamarata 400 g
- Acciughe sotto sale 30 g
- Pomodorini ciliegino 120 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 3 foglie
- Olio extravergine di oliva 45 g
- Peperoncino fresco q.b.
- Sale grosso q.b.
Per preparare le mezze maniche con pomodorini e acciughe iniziate mettendo a bollire in un tegame abbondante acqua per la pasta. Quando è a bollore, salate. Continuate nel frattempo con la preparazione del vostro sugo.
Prendete quindi i pomodorini, lavateli bene e riponeteli sopra un tagliere dove li taglierete a metà e poi in quarti. Prendete ora una padella antiaderente, cospargetevi un filo di olio e ponetevi uno spicchio di aglio che farete dorare a fuoco moderato. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella.
Aggiungete quindi nella padella le acciughe pulite, facendole sciogliere nell’olio. Quando le alici saranno ben sciolte, aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati in quarti.
Fate saltare i pomodorini a fuoco vivo nell’olio con le acciughe, fino a che cominceranno ad ammorbidirsi, ma senza spappolarsi completamente. A questo punto aggiungete il peperoncino privato dei semi e tagliato a listarelle ed aggiustate di sale e pepe. State attenti a non salare troppo dal momento che le acciughe risultano già molto salate.
Cuocete la pasta e scolatela al dente e fatela saltare nel sugo qualche istante. A questo punto le vostre mezze maniche con pomodorini e acciughe sono pronte. Ponete la pasta saltata nel sugo in piatti da portata e servitela ben calda guarnendo, se lo gradite, con delle foglie di basilico e acciughe arrotolate.