Pancotto

Pancotto una ricetta povera vecchia come il mondo, una ricetta gustosa, saporita e facilissima che potete e dovete preparare con quello che avete in casa. In cucina non si butta via niente e come dicono le nonne “buttare il pane è peccato” quindi perché invece di grattugiarlo non provate a preparare il pancotto. Ci sono tantissime versioni a seconda della regione, chi aggiunge il pomodoro, chi formaggi, chi quintali di aglio ma la base rimane sempre quella…IL PANE! E visto che ormai sembrerebbe arrivare l’autunno proviamo a preparare insieme il pancotto, è buonissimo!

Ingredienti
  • Pane raffermo 800 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
Procedimento

Prendete il pane raffermo e tagliatelo a pezzi. Non preoccupatevi se è molto duro perché in cottura si ammorbidirà.

Mettete in una pentola i pezzi di pane raffermo e coprite con il brodo.

Accendete il fuoco, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 25 minuti circa fino a che vedrete che il pane avrà assorbito totalmente il brodo.

Schiacciate grossolanamente con il cucchiaio il pane in modo che si sfaldi bene, girate e servite il pancotto condito con olio extravergine di oliva a crudo e pepe se vi piace.

Se volete potete aggiungere parmigiano grattugiato. Potete cuocere il pancotto in acqua invece che nel brodo. Potete aggiungere passata di pomodoro, o pancetta, aromi che volete e che vi piacciono, formaggio a cubetti, parmigiano o funghi.

Caricamento...